Itinerari

......scopri la Costa Ionica Calabrese 
 organizza la tua vacanza e lasciati affascinare dalla storia che questi posti raccontano.










STILO :Baluardo della Calabria bizantina , Stilo ha una storia lunga e misteriosa , iniziata al tempo delle colonie greche nell’Italia meridionale, e resa ancor più affascinante dall’insediamento di numerose “ laure” del monachesimo orientale la cui principale testimonianza è la Cattolica , qui i monaci basiliani che avevano trovato rifugio dalle persecuzioni , perseguivano il loro ideale di povertà e distacco dal mondo.














GERACE: il borgo medievale tra i più belli d’Italia , il suo nome deriva da “ lerax” , sparviero , la leggenda infatti narra che gli abitanti della costa , in fuga dalle razzie dei saraceni , ne 815 siano stati guidati da uno sparviero verso i monti che dominano la zona di Locri , fino al luogo in cui fondarono  Gerace. La ricca storia dell’arte della città può essere letta lungo le sue piazzette , i suoi vicoli , i muri delle case , palazzi storici e numerose chiese monumentali.

   







BADOLATO :.borgo di origini bizantine nato per volere di Roberto il Giuscardo che nel 1080 decise di edificare un “ pacifico borgo “ là dove già resiedevano capanne di poveri pastori. Il borgo fin dalle origini ebbe scopi eminentemente difensivi come confermato dalle cinta murarie del castello signorile risalenti al XII secolo .Badolato divenne nel tempo un importante punto di riferimento per le zone circostanti , come fulcro della religiosità essendo frequentato da monaci basiliani , Francescani, Domenicani che costituirono diverse confraternite , ancora oggi operanti ed impegnate nella gestione delle magnifiche chiese e conventi.


  





SQUILLACE : come gran parte dei borghi medievali anche Squillace è stata fondata dagli abitanti del litorale , messi in fuga dalle continue invasioni dei saraceni . Fin dal VI secolo le due più importanti istituzioni culturali e religiose “ il Vivarium”  definito anche “ la prima Università d’Europa”  , e il “ Castellanese” , un centro di contemplazione e preghiera. Da allora il borgo di Squillace si sviluppò come centro religioso per eccellenza divenendo tra le prime in Calabria , ad operare con rito greco. La Squillace di oggi è un grazioso paese che conserva bene la sua struttura medievale e i suoi gioielli monumentali a cominciare dal Castello Normanno fino alla Cattedrale in stile neoclassico.









PARCO ARCHEOLOGICO SCOLACIUM – SQUILLACE: il parco conserva all’ombra di ulivi secolari , antichissime costruzioni di epoca greco-romana , normanna , diversi reperti archeologici di notevole interesse storico artistico, ceramiche di età remote e numerose statue  acefale . All’ingresso del  Parco , imponente si erge la Roccelletta do Borgia , basilica dedicata a santa Maria della Roccella . Di rilevante importanza anche il Teatro Romano  di dimensioni ragguardevoli . Il Parco diventa anche il palcoscenico  di importanti eventi e manifestazioni artistico-musucali-culturali.








PARCO DELLA BIODIVERSITA MEDITERRANEA – CATANZARO: un’area verde che si estende per 60 ettari, l’ingegneria naturalistica orientata al rispetto e valorizzazione della biodiversità. Un ecosistema in cui convivono grandi varietà floristiche e faunistiche , ed è soprattutto un sistema multitematico in cui la dimensione naturalistica si intreccia a quella culturale , sportiva, ludica. Al suo interno , il Parco ospita il Centro recupero Animali Selvatici, il Museo Storico Militare  “Brigata Catanzaro”